Car Sharing

Forum Studenti fuori sede Muoversi a Torino Car Sharing

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  junky 5 mesi, 1 settimana fa.

  • Post
    junky
    Amministratore del forum
    IT
    Car sharing
    Il car sharing è l’uso condiviso di automobili, mezzi commerciali e scooter messi a disposizione da un servizio pubblico o privato. L’utilizzo del car sharing prevede l’uso di internet e app per localizzare le auto disponibili e procedere con la prenotazione.

    A Torino il car sharing è offerto da diverse società, che si differenziano per modalità del servizio e tariffe applicate. Tutte, invece, consentono il libero accesso alla ZTL (non però in strade e corsie riservate al trasporto pubblico o in aree pedonali) e il parcheggio gratuito sulle strisce blu.

    Principali piattaforme di car sharing a Torino

    • Enjoy – automobili. Servizio car sharing di Eni, consente di noleggiare auto all’interno dell’area operativa di circa 45 km quadrati. L’iscrizione è gratuita per chi ha la patente italiana e si paga solo l’effettivo utilizzo del veicolo. Dopo essersi registrati online, è possibile individuare l’auto e prenotarla tramite web o app. Il sistema “free floating” permette di lasciare l’auto in qualunque parcheggio pubblico consentito, anche con le righe blu, nell’area di copertura del servizio.
    • Car2go – automobili smart. Consente di noleggiare Smart fortwo e Smart forfour all’interno dell’area operativa di circa 53 km quadrati. L’iscrizione al servizio costa 9€ (gratuita per gli abbonati al servizio bikesharing TOBike); dopo aver effettuato una registrazione online, è possibile individuare l’auto o prenotarla attraverso l’app. Il sistema “free floating” consente di parcheggiare l’auto in qualunque parcheggio pubblico, anche con le righe blu.
    • BlueTorino – automobili con alimentazione elettrica. Servizio di car sharing 100% elettrico. Le colonnine di ricarica sono aperte a chi utilizza il servizio e anche a chi possiede un’auto elettrica. Per utilizzare le Bluecar è necessario registrarsi online e abbonarsi; previste offerte e sconti per giovani e studenti. Le Bluecar si possono localizzare e prenotare online fino a mezz’ora prima dell’effettivo utilizzo, attraverso il sito o la relativa app. E’ possibile restituire l’auto in qualunque area parcheggio BlueTorino prenotando il posto fino ad 1 ora e mezzo prima dell’arrivo.

    Informazioni tratte da http://www.comune.torino.it/torinogiovani/vivere-a-torino/car-sharing-a-torino

    junky
    0
    0

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.