Affittare dalle agenzie immobiliari

Forum Studenti fuori sede Casa – ricerca e consigli Affittare dalle agenzie immobiliari

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  junky 7 mesi fa.

  • Post
    junky
    Amministratore del forum
    IT
    Le agenzie immobiliari sono chiaramente attive anche nel mercato degli affitti a studenti.
    Vi capiterà spesso di trovare proposte di afftto gestite da agenti immobiliari.
    Per quanto riguarda il sito Turinhouse.it gli è stato imposto di indicare le eventuali commissioni in capo all’affittuario, e per il gruppo Turinhouse “AFFITTI stanze-case x studenti a Torino Cerco/Offro SOLO PRIVATI” l’accesso alle agenzie è completamente vietato.
    In tutti gli altri gruppi facebook e portali potreste trovare proposte di agenzie immobiliari.
    ATTENZIONE: sono molti gli operatori professionali che si occupano di subaffitti. Ciò vuol dire che “l’agenzia” prende in affitto l’appartamento da un privato e poi gestisce per conto proprio il subaffitto agli inquilini. In questo caso, di norma, non viene applicata alcuna commissione di intermediazione e quindi l’affitto si può intendere tranquillamente equivalente a quello “fra privati”. Vi invito comunque a verificare differenze nell’aspetto amministrativo e fiscale (ad esempio l’applicazione dell’iva e la detraibilità del contratto di affitto)
    A Torino, la commissione richiesta dall’agenzia immobiliare è di norma di due mensilità più iva. Spesso al proprietario non viene addebitata la commissione, quindi le possibilità di uno sconto sono abbastanza minime (considerate peraltro che a Torino non si è soliti contrattare sui prezzi, commissioni e affitti…)
    Dunque, se valutate l’affitto tramite agenzia il consiglio è di chiedere subito chiare indicazioni sulle spese che dovrete sostenere onde evitare perdite di tempo per voi, l’agenzia ed il proprietario.
    Considerate anche che tale esborso di denaro si somma a quello del deposito/caparra, che per quanto non sia a fondo perduto ma a semplice garanzia, vi porta ad un esborso immediato tra le 4 e 5 mensilità.
    junky
    0
    0

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.