5 domande da fare quando visiti un appartamento

Forum Studenti fuori sede Casa – ricerca e consigli 5 domande da fare quando visiti un appartamento

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Riccardo 2 mesi, 1 settimana fa.

  • Post
    Riccardo
    Partecipante
    Trovare la stanza ideale è davvero complicato, ma possono bastare poche regole e semplici strategie, di buon senso ed alla portata di tutti, per evitare di incorrere in errori grossolani di valutazione evitando, al tempo stesso, sgradite quanto inaspettate sorprese.

    Vediamo 5 delle 10 domande da che devi tener sempre in mente quando visiti un appartamento:

    1) COS’È INCLUSO NEL CANONE MENSILE DELL’AFFITTO

    Alcune spese, come la tassa dei rifiuti, le utenze, ecc. spesso non vengono citate al momento della visita di un appartamento, ma solitamente è all’inquilino che spetta pagarle, per cui è sempre bene sapere se sono comprese nel canone ed in caso negativo a quanto ammontano.

    2) CHI PAGA LE SPESE CONDOMINIALI?

    Se il tuo appartamento è all’interno di un condominio, per legge dovrai pagare le spese condominiali. Sembra una sciocchezza ma in alcuni casi non sono così “trascurabili” e visto che le dovete pagare, potete informarvi anche di eventuali spazi condominiali che potete utilizzare.

    3) PULIZIE: ORGANIZZAZIONE E TURNI

    Le pulizie di casa spesso sono organizzate in turni, più o meno serrati in base all’attitudine degli inquilini o alle direttive del proprietario di casa. Informati bene prima di trovarti incastrato dentro ad una sala operatoria (sterilizzata ogni giorno) o dentro ad un porcile!

    4) COME SONO I VICINI?

    Non di rado, i comportamenti poco rispettosi dei vicini di casa (schiamazzi in orari serali, disturbi vari come feste casalinghe, lavori domestici notturni, spostamento di mobili, calpestio del pavimento con i tacchi, ecc.), possono rendere complicata l’esistenza. In questo caso prevenire è meglio che “litigare”. 🙂

    5) INFORMAZIONI SUL QUARTIERE

    Prima o dopo l’appuntamento, ritagliati un po’ di tempo per fare una visita generale del quartiere. Durante questa visita puoi valutare la presenza di mezzi pubblici, supermercati, palestre, ecc. insomma, puoi far caso a tutti i negozi o alle attività di cui avrai bisogno se deciderai di affittare quella stanza.

    Se vuoi leggere l’intero con tutte e  10 domande da fare quando si cerca casa, vi rimandiamo al blog di uniaffitti.it

    • Questo argomento è stato modificato 2 mesi, 1 settimana fa da  Riccardo.
    1
    0

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.